Giornata Mondiale per la Cura del Creato

Cecilia Turbitosi, animatrice Laudato si' della diocesi, alla presentazione del messaggio di papa Francesco

«Il Tempo del Creato è una concreta esperienza di sinodalità: ogni anno vediamo in Italia e nel mondo il crescente coinvolgimento delle Comunità ecclesiali nella sensibilizzazione ad ascoltare e rispondere al grido della terra e al grido dei poveri. Il “Tutto è connesso” si realizza attraverso la profonda sinergia tra Vescovi, Sacerdoti, Religiosi e Laici, permettendo la nascita di un modello di sinodalità di dimensione diocesana: tutti siamo connessi». Sono alcuni dei pensieri condivisi da Cecilia Turbitosi, animatrice del Circolo Laudato si’ Sacro Cuore e volontaria del Centro missionario Porto-Santa Rufina alla presentazione del Messaggio di papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che si celebra il 1° settembre 2023.

La conferenza stampa si è tenuta questa mattina in diretta streaming dalla Sala Stampa della Santa Sede. A illustrare le parole del papa che ha scelto come tema “Che scorrano la giustizia e la pace”, brano tratto dal profeta Amos, sono intervenuti: il cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale,  la reverenda canonica Rachel Mash, Environmental Coordinator for the Anglican Church of Southern Africa and member of the of the Anglican Communion Environmental Network (in collegamento da remoto) e  Tomás Insua, Direttore Esecutivo del Movimento Laudato si’.

Cecilia ha condiviso le esperienze di ecologia integrale promosse in diocesi con la staffetta ecologia Alzati&Pedala, organizzata nella passata edizione del Tempo del Creato, e con quella in corso per la Settimana Laudato si’, Alzati&Cammina. Commentando il messaggio del papa, la volontaria ha sottolineato lo stile sinodale degli animatori «formati ad essere lievito ed innesti nelle nostre Comunità di appartenenza ed aggregazioni laicali». Un percorso promosso dal vescovo Gianrico Ruzza assieme alla diocesi sorella di Civitavecchia-Tarquinia.

Il messaggio del Papa

La diretta della presentazione