Decreto di indizione dell'Anno Mariano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROT. DECRETI, 022 / 0138 / 2023

 

La nostra Chiesa, che tra tutte è la più vicina alla Sede di Pietro e custodisce la fede sin dai tempi apostolici, ha costantemente sperimentato la presenza della Beata Vergine Maria e la sua materna protezione. Per questo motivo furono a Lei dedicate tutte le più antiche Parrocchie; mentre nel XIV secolo qui furono portate le venerate Icone mariane di Ceri e di Santa Maria di Galeria. Il Card. Tisserant, di v.m., vero rifondatore della Diocesi, nel consacrare la nuova Cattedrale della Storta, volle dedicarla al Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato della sua Santissima Madre. In occasione dell’Anno Mariano del 1954, egli promosse una speciale peregrinatio Mariae dell’immagine della Vergine che, dalla Chiesa Cattedrale visitò tutte le Parrocchie. Per dare maggior onore alla Madre del Signore, nel 1986 e nel 2015 i miei Predecessori, S.E. Mons. Diego Bona di v.m. e  S.E. Mons. Gino Reali conferirono la peculiare dignità di Santuario diocesano alle antiche e venerabili Chiese di Ceri e di Santa Maria di Galeria, oltre a quella di Santa Maria della Visitazione a Santa Marinella.

Ora, mentre guardiamo all’Anno Santo del 2025 che si annuncia come una tappa particolare nel continuo processo di rinnovamento della Chiesa, sempre di nuovo chiamata alla fedeltà a Cristo e al Vangelo, secondo l’adagio ad Jesum per Mariam, ho pensato di indire uno speciale Anno Mariano, che sia un periodo propizio durante il quale, mettendoci tutti alla scuola della Madre di Dio, possiamo rinnovare la fede nel Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio e Salvatore del mondo.

Ciò premesso, acquisito il parere favorevole del Consiglio Presbiterale, valutata attentamente ogni circostanza, in virtù delle Facoltà Ordinarie, visto il disposto dei Cann. 391 §1, 835 §1, 838 §4, 839 §2 e 1186 del C.J.C., con il presente

D E C R E TO

A gloria di Dio Onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo e della Beatissima Vergine Maria, indico uno speciale Anno Mariano per la Diocesi di Porto - Santa Rufina, che verrà aperto il prossimo 8 dicembre con una solenne celebrazione presso la Chiesa Cattedrale a La Storta, e ivi chiuso l’8 dicembre dell’anno seguente.

Durante questo Anno Mariano la nostra grande famiglia diocesana, nelle sue varie componenti: Parrocchie, Comunità religiose, associazioni laicali e movimenti, aumenterà le lodi, le suppliche e le preghiere alla Madre di Dio, chiedendo a lei ogni grazia e il soccorso nelle difficoltà del momento presente, accogliendo docilmente il suo invito: “fate quello che Gesù vi dirà”.

Al fine di intensificare la devozione alla Madre di Dio chiedo a tutti di leggere e studiare i documenti del Magistero e gli scritti dei Santi, di coltivare la genuina pietà mariana soprattutto con il Rosario quotidiano e di visitare i luoghi mariani della Diocesi: il Santuario della Madonna di Ceri Madre della Misericordia, il Santuario di Santa Maria della Visitazione a Santa Marinella, il Santuario di Santa Maria in Celsano Madre della Consolazione a Santa Maria di Galeria.

Una speciale Commissione proporrà le opportune iniziative dell’Anno Mariano; sin da ora esorto tutti a cogliere la grazia di questo periodo e a rispondere generosamente ad ogni invito; giungeremo così alla celebrazione del Giubileo del 2025 guidati e protetti dalla Vergine Maria, Madre di Cristo e della Chiesa.

Con la Benedizione del Signore, la protezione della Beata Vergine Maria e l’intercessione dei nostri Santi Patroni.

Dato a Santa Maria di Galeria - Roma, il giorno Tredici del mese di Maggio dell’Anno del Signore Duemilaventitre, memoria della Beata Vergine Maria di Fatima.

 

                                   X Gianrico Ruzza

                                      Vescovo di Porto e Santa Rufina

 

Can. Roberto Leoni, Cancelliere Vescovile

 

 

Stampa news