Cerveteri in festa per San Michele

Dal'6 all'8 maggio fede e tradizione per l'Arcangelo che salvò la città dall'assalto dei pirati mussulmani

Cerveteri festeggia il suo patrono San Michele Arcangelo. Dal 6 all'8maggio domani tanti gli eventi religiosi e di piazza per onorare il patrono attraverso la devozione popolare. La tradizione tramanda la difesa della Città da parte dell’arcangelo Michele da saraceni che stavano per assalire Cerveteri, presumibilmente attorno all’848. Gli incursori avanzavano verso la città etrusca mentre una nebbia ne ostacolava l’orientamento. Continuarono l’avanzata seguendo il suono delle campane dell’antica chiesa di San Michele, attivate per dare l’allarme. I rintocchi cessarono e gli invasori desistettero da loro intento.

Per i cervetrani fu la mano dell’arcangelo a fermare la campane. Da secoli si ripete la festa e anche quest’anno le parrocchie e i rioni hanno programmato una serie di iniziative per vivere dopo il periodo della Pandemia il senso di comunità con musica dal vivo, giochi popolari e animazione per bambini. Nei festeggiamenti è inserita anche la Fiera dei Saperi e Sapori. L'8 maggio, memoria del patrono alle 7 ci sarà la Messa nella chiesa di San Michele, alle 8.30 nella parrocchia della Santissima Trinità. Alle 18 si terrà la celebrazione della Messa solenne nell’Oratorio di San Michele arcangelo in piazza Giacinto Bruzzesi. Seguirà la processione della statua del santo per le vie del borgo con l’atto di affidamento alla città e la solenne benedizione dal Belvedere, il corteo farà poi rientro nella parrocchia di Santa Maria maggiore.