Alzati & cammina

Dal 20 al 28 maggio passeggiate nelle vicarie durante la Settimana Laudato si'

Alzati & Cammina è un’iniziativa della diocesi di Porto-Santa Rufina che prende le mosse da Alzati & Pedala, la ciclo-staffetta ecologica realizzata lo scorso settembre, durante il “Tempo del Creato 2022”, in tutta la diocesi. Dopo aver pedalato per una settimana diffondendo in tutte le parrocchie il messaggio della Laudato si’ di papa Francesco, tutti i partecipanti e le loro comunità di appartenenza, spinti e sostenuti dal vescovo Gianrico Ruzza, hanno deciso di proseguire il percorso nella Settimana Laudato si’, che si celebra dal 21 al 28 maggio di ogni anno in occasione dell’anniversario della enciclica del Papa. È un’occasione per continuare ad alzarsi e a muoversi per svegliare le coscienze e generare un impegno forte verso la cura del creato, cioè del pianeta, nostra casa comune, e di tutti i suoi abitanti.

Al fine di valorizzare le risorse naturali del nostro territorio diocesano, le quattro vicarie di Ladispoli-Cerveteri-Santa Marinella, La Storta-Castelnuovo di Porto, Selva Candida e Porto Romano, invitano tutte le parrocchie, i gruppi, i centri sportivi, le famiglie, e ogni forma di aggregazione, a partecipare a 4 percorsi naturalistici, che favoriranno un’esperienza immersiva nella natura, il contatto con la Creazione, la ricerca della pace interiore e la gioia di stare insieme.

Le iniziative si svolgeranno secondo il seguente calendario:

20 maggio: Vicaria di Ladispoli-Cerveteri-Santa Marinella

Santa Severa, il Castello nella natura. Partenza alle 9.45 da due punti diversi di Santa Severa: un gruppo dalla Parrocchia di S. Angela Merici (Via Innocenzo X, 10, Santa Severa) e un gruppo dalla chiesa di Santa Maria Consolatrice (Largo Don Walter Bernini, Santa Severa nord). I due gruppi si incontreranno presso il parcheggio esterno del Castello di Santa Severa. Una guida esperta spiegherà il Progetto Ossigeno, (progetto di biodiversità promosso per contrastare il cambiamento climatico e compensare le emissioni di CO2). Si avrà poi la possibilità di visitare gratuitamente (in via eccezionale per questo evento): la chiesa paleocristiana di Santa Severa, il Battistero (vecchia chiesa di Santa Severa e Santa Lucia) e la chiesa di Santa Maria Assunta. Conclusione prevista alle ore 13.

20 maggio: Vicaria di Porto Romano

IL TEVERE, tra natura e storia. Appuntamento all'Episcopio di Porto (Via del Casale di Santa Lucia, 48 Fiumicino) alle 16. Conclusione prevista alle ore 18.

21 maggio: Vicaria di Selva Candida

CASTEL DI GUIDO, visita all'Oasi LIPU. Appuntamento alle ore 16 all'entrata dell'Oasi LIPU di Castel di Guido in via Quarto delle Colonne (Castel di Guido-Roma); visita guidata (offerta libera) all’interno del parco. Conclusione prevista alle ore 18.30.

28 maggio: Vicaria di La Storta-Castelnuovo di Porto

CESANO, nel parco del Rigo. Appuntamento alle 15.00 in Piazza Caraffa (Borgo di Cesano-Roma), partenza per la passeggiata nel parco alle ore 10.15 e arrivo alla chiesa di San Sebastiano per le 12.30 circa (Cesano scalo).

LODANDINA

APPELLO