Settimana Santa in Cattedrale

Il vescovo Ruzza celebra a La Storta la Messa Crismale, il Venerdì Santo e il giorno di Pasqua

Con la Domenica della Palme ci si prepara a celebrare i riti della Settimana Santa. Da oggi alla Domenica di Pasqua la Cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria propone un fitto programma. Le Messe in Cattedrale per la domenica nella quale si fa memoria dell’ingresso di Gesù e della sua passione saranno alle 8.30, alle 11 e alle 18.30. Alle 9.30 l’Eucaristia sarà celebrata nella cappella di San Giovanni Calabria al Pantanaccio. Lunedì Santo e Martedì Santo le Messe sono alle 8 nella cappella della Visione di Sant’Ignazio e alla 18.30 in Cattedrale.

Il Mercoledì Santo la mattina stessi orario e luogo per la Messa. Alle 17.30 il vescovo Gianrico Ruzza presiede la Messa crismale concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi. Questa celebrazione prende il nome dall’olio del Crisma che assieme a quello dei catecumeni e quello degli infermi consacra il vescovo nella liturgia. L’olio dei catecumeni viene cosparso su coloro che decidono di diventare cristiani o sui piccoli che vengono battezzati. Il suo significato è quello di dare il sostegno e la forza dello Spirito Santo nel percorso per diventare discepoli di Gesù.

Nel primo sacramento della vita cristiana, il Battesimo, il neofita riceve il Crisma che dà segno visibile dell’effusione dello Spirito Santo e dell’appartenenza al sacerdozio di Cristo. L’olio del Crisma, che consacra «i sacerdoti, i re, i profeti e i martiri», viene utilizzato nella Confermazione, nella consacrazione dei sacerdoti e dei vescovi. Il terzo olio per l’unzione degli infermi è destinato a sostenere nel corpo e nell’anima le persone sofferenti. Per la sua rilevanza nella vita sacramentale la Messa crismale ha un particolare significato ecclesiale.

In essa infatti l’unione tra vescovo e presbiteri si rinsalda nel rinnovo delle promesse sacerdotali in comunione con i fedeli laici che pregano per i loro sacerdoti e per il loro pastore. Nel Giovedì Santo c'è lo spazio per accostarsi al sacramento della Riconciliazione dalle 16.30 alle 19. Alle 20.30 si tiene la Messa “Nella Cena del Signore”, nella quale si fa memoria della prima Eucaristia e della lavanda dei piedi. Segue l’Adorazione eucaristica all’altare della reposizione fino a mezzanotte. Il Venerdì Santo inizia con le lodi mattutine alle 8.30 e continuerà con le Confessioni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Alle 15 c'è la Via Crucis e alle 18.30 il vescovo presiede la liturgia della Passione del Signore e l’adorazione della Santa Croce. Alle 20 la parrocchia anima la processione del Cristo morto per le strade della Storta. Il Sabato Santo ci sono le Confessioni dalle 16.30 alle 19; alle 12 la benedizione delle uova e dei cibi pasquali con la “restituzione” dei simboli della fede da parte di due elette al battesimo nella Veglia pasquale delle 22.

La Domenica di Pasqua ci sono in Cattedrale le Messe alle 8.30, alle 11 con il vescovo e alle 18,30; presso la cappella del Pantanaccio alle 9.30. Il Lunedì dell’Angelo le Messe in Cattedrale sono alle 8 e alle 18.30.