I 10 comandamenti

Dal 6 febbraio il percorso animato da don Salvatore Barretta a Pantan Monastero

Il 6 febbraio riprende il percorso dei 10 comandamenti animato da don Salvatore Barretta, responsabile del Servizio di annuncio vocazionale per le diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia. Dall’esperienza dello scorso anno, il sacerdote conferma che i ragazzi che seguono il cammino della “10 parole” «riescono a trovare dei riferimenti chiari sulla loro vita quotidiana, perché scoprono la bellezza della Parola di Dio, la bellezza del messaggio di Gesù e capiscono che quella parola è proprio per loro. Risponde al loro desiderio di gioia». L’iniziativa è stata iniziata nel 1993 da don Fabio Rosini, sacerdote della diocesi di Roma.

Nella diocesi di Porto-Santa Rufina, tanto variegata, la pastorale giovanile vuole offrire lo stesso cammino di fede, continuando a proporlo nella periferia di Roma, a Pantan Monastero. Il cammino si terrà ogni lunedì alle 21, nella parrocchia dei Santi Marco evangelista e Pio X, sulla via di Casal Selce 271-277. «La diocesi apre le porte a tutti i giovani della diocesi che hanno il desiderio e la curiosità di scoprire una nuova ed autentica visione dei comandamenti, quella di parole di libertà e non di prigionia», racconta don Barretta e lancia un messaggio diretto a ogni ragazzo e ogni ragazzo.

«Forse hai questo desiderio, forse no, ma poco importa. I primi due discepoli di Gesù, prima di conoscerlo davvero, ascoltarono una voce nel deserto, quella del Battista. A quei due discepoli, che conoscevano solo la legge antica, Gesù stesso non spiegò altro, disse solo «Venite e vedete». Per cui, se stai leggendo questo articolo e non conosci la legge nuova ti restituisco quelle parole: vieni e vedi ». Per informazioni scrivere a donsalbarretta@gmail.com.