Un libro sotto l'albero

Riano, solidarietà per i bambini malati di tumore dell'Umberto I

“Un libro sotto l’albero” è stato un momento per regalare un libro ai bambini di Riano ed è il contributo dell’associazione "Amici di Marco D’Andrea" che prestava la sua opera, e presto tornerà a farlo,  ai bambini malati di tumore nel Policlinico Umberto I di Roma. È un gesto semplice per la sensibilizzazione sui tumori pediatrici e sul disagio vissuto dai piccoli pazienti e dalle loro famiglie quando sono investite da una realtà più grande di loro.

Il Covid ha messo alla porta del Policlinico Umberto I tutte le associazioni che si prendevano cura dei bambini ricoverati nel reparto di Oncologia pediatrica, anzi lo ha proprio chiuso. Ma l’unione fa la forza e dopo tre anni “la riapertura del reparto di Oncologia Pediatrica al Policlinico Umberto I è una promessa mantenuta.” Sono parole dell'assessore alla Sanità Alessio D'Amato all’incontro del 19 dicembre con le associazioni dei familiari, i medici, il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba e il Presidente della Commissione Sanità regionale, Rodolfo Lena. “È una ripartenza che ci riempie di gioia dopo il periodo di pandemia e desidero ringraziare tutti per l’impegno ed il lavoro svolto”.

Prima di riorganizzare il servizio in reparto, gli "Amici di Marco D’Andrea" hanno donato un libro anche ai bambini delle casa famiglia in cui hanno potuto prestare servizio durante la pandemia. “In questi anni non ci siamo arresi e non siamo stati con le mani in mano.  Siamo andati nelle case famiglia romane e grazie alla tenacia dei nostri volontari abbiamo incontrato nuove realtà cercando di portare un sorriso, un aiuto nei compiti, una compagnia con cui suonare, giocare o leggere”. Ne parla Silvia D’Andrea, vice presidente dell’Associazione, psicologa e tutor dei volontari. “Rientrare in ospedale ci riempie di emozione e per il prossimo anno ci auguriamo buone speranze e solide realtà”.

Moira Adiutori
 
 
 
Stampa news