Tutto nuovo

è nata la parrocchia di San Mario a Valle Santa

E non è solo un atto formale e giuridico: il decreto con cui il Vescovo ha cambiato nome alla Parrocchia di Santa Maria di Loreto a Boccea che dallo scorso 4 agosto si chiamerà "Parrocchia dei Santi Mario, Marta Audiface e Abaco a Valle Santa". Si tratta di un'indicazione di un cammino nuovo, per una comunità che da due mesi sperimenta la gioia di abitare una casa tutta nuova.

Era il 2 giugno, un giorno di festa a conclusione di un lungo cammino di progettazione e costruzione del nuovo complesso parrocchiale. Il Vescovo ha benedetto e inaugurato la nuova Chiesa di Via Tricerro, dedicata ai Santi Mario, Marta, Audìface e Abaco, martiri lungo la Via Boccea, nel luogo chiamato "Valle Santa". Dalla Parrocchia madre di Santa Maria di Loreto, si passa al nuovo nome che, in questo modo, sottolinea la specifica identità del nuovo luogo di culto. Al centro del presbiterio infatti campeggia un grande affresco raffigurante la passione dei quattro martiri, anzi di un'intera famiglia di martiri che hanno dato la vita per Cristo.

Il titolo di "Santa Maria di Loreto" resta alla Chiesa finora sede della Parrocchia, lungo la Via Boccea, in proprietà Federici. Sarà questa, insieme alla più antica Chiesa di San Mario a Boccea, un luogo di culto sussidiario dipendente dalla Parrocchia. Così nulla andrà perso. Ieri, nella semplicità della celebrazione feriale, il Parroco don Lorenzo Gallizioli ha dato lettura del decreto in data 4 agosto con cui il Vescovo ha cambiato sede e denominazione alla Parrocchia. L'annuncio sarà ripetuto domenica nelle celebrazioni festive, per informare tutta la comunità di questo storico passo.   (RED. - r.l.)