Una giornata piena di colori

Incontro degli Oratori della zona Cassia

Ventinove giugno, per noi romani, è giorno di festa in ricordo dei Santi Pietro e Paolo. Città deserta e, complice il caldo, si corre verso le spiagge per un assaggio di vacanze. Ma quest’anno, per la prima, volta, i nostri “don” ci hanno preparato qualcosa di diverso: invece di andare in vacanza perchè non mettere insieme tutti gli Oratori parrocchiali? (come dire: il classico "scherzo da prete"). Lungo la Cassia, tra la Giustiniana, Olgiata, La Storta, Osteria Nuova e Cesano, da anni le Parrocchie sono impegnate nei rispettivi Grest – o Oratori estivi. Perché, allora, non mettere insieme le esperienze per una giornata di amicizia e gioco?

La proposta è stata raccolta al volo e in pochi giorni è stato deciso di vedersi tutti all’Olgiata, impegnata nella festa dei Patroni Pietro e Paolo. Assente, purtroppo, la Parrocchia di Cesano per problemi organizzativi. Tre gli Oratori presenti: Olgiata, naturalmente, Osteria Nuova e La Storta, insieme ai rispettivi Parroci. Tutto è stato organizzato con grande capacità ed allegria dagli animatori del grest dell’Olgiata che hanno pensato ad una giornata di gioco come se fosse un grande torneo; non sono mancati, quindi, giochi d’acqua, staffette e anche balli di gruppo. Naturalmente tutto ha avuto inizio nella grande Chiesa con la preghiera ed il canto.

Al termine della mattinata il pranzo al sacco e poi tempo libero e tanti altri giochi che hanno coinvolto tutti i bambini con le loro magliette colorate. Per tutto il giorno nell’ampio prato antistante la Parrocchia sono risuonate le voci e le risate dei bambini contenti di stare assieme, conoscersi e fare amicizia, giocando spensierati all’aria aperta, sotto lo sguardo attento dei rispettivi assistenti ed educatori. Una giornata “colorata”, un’esperienza bellissima, senz’altro da ripetere.

Giada Ferretti