Il vescovo Ruzza assieme alla diocesi di Porto-Santa Rufina accoglie il vescovo Andrea Ripa per la presa di possesso del titolo di Cerveteri. La celebrazione si terrà il 3 luglio alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria maggiore a Cerveteri.
Il 26 gennaio papa Francesco ha nominato Ripa segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica assegnandogli la sede titolare di Cerveteri.
Nato a Rimini nel 1972, è stato ordinato sacerdote nella diocesi della sua città nel 2004. Ha conseguito la laurea in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il dottorato in diritto canonico alla Pontificia università Lateranense (PUL) e il diploma di avvocato rotale. Ha svolto diversi incarichi pastorali: nelle comunità parrocchiali di Rimini e a Roma.
Docente di diritto canonico presso l’Istituto superiore di scienze religiose Marvelli, la facoltà di teologia di Lugano (Svizzera) e la PUL; difensore del vincolo, giudice e vicario giudiziale aggiunto presso il Tribunale ecclesiastico interdiocesano Flaminio. Dal 2013 è stato officiale nella Congregazione per il Clero e dal 2017 fino allo scorso gennaio sottosegretario. È stato consacrato vescovo il 26 febbraio dal cardinale Pietro Parolin.
Le sedi titolari sono sedi vescovili che non corrispondono più a un territorio. Cerveteri fu diocesi dal V secolo fino all’unione con quella di Porto nell’XI secolo. Le sedi titolari sono attribuite a: vescovi ausiliari; vescovi al servizio della Santa Sede; amministratori apostolici che governano temporaneamente una Chiesa particolare a nome della Santa Sede e i vescovi a cui non è assegnata la cura pastorale di una diocesi.