Le famiglie “d’altrove”

Il 3 luglio l'Assemblea di Azione cattolica Porto-Santa Rufina

A conclusione dell’anno pastorale e facendo eco al “X Incontro Mondiale delle Famiglie”, il Consiglio diocesano di Azione Cattolica della Diocesi di Porto-Santa Rufina ha organizzato per domenica 3 luglio 2022 un incontro dal titolo Le famiglie “d’altrove”: storie di migrazione e di accoglienza.

Si tratta di un’occasione per riflettere sul tema dell’accoglienza, declinato in modo particolare per le famiglie emigrate dall’Ucraina a causa del conflitto, accompagnati da diversi relatori che affronteranno l’argomento da vari punti di vista:

- La famiglia migrante, tra vulnerabilità e inclusione (dott. Riccardo Bosi, pediatra e docente presso la PFSE Auxilium)

- L’accoglienza delle famiglie ucraine sul territorio: la mia esperienza missionaria  (Cecilia Turbitosi, volontaria del Centro Missionario Diocesi Porto-Santa Rufina)

- L’impegno dell'AC al pieno sviluppo della famiglia (Ugo e Anna Tomassi, membri Équipe nazionale Area Famiglia e Vita).

L’Assemblea diocesana sarà di ampio respiro, aperta a tutti: famiglie, catechisti e animatori, operatori pastorali, laici e consacrati, giovani e adulti e chiunque sia interessato a un pomeriggio di ascolto, riflessione e crescita personale.

L’incontro, che si terrà al Centro Pastorale presso la parrocchia Santa Paola Frassinetti a Fiumicino (via Giuseppe Frassinetti, 1), avrà inizio alle ore 16.30 e terminerà intorno alle 19.00.