In fervida attesa

Santa Severa si prepara per la festa patronale

È fervida attesa colma di preparativi per i volontari, guidati da d. Stefano, della parrocchia di Sant’Angela Merici in Santa Severa per il prossimo 5 Giugno, Domenica della Pentecoste. Poiché quanto accaduto nel 298 a Severa, motiva ciò che facciamo in questo 2022 (dopo oltre 17 secoli -1.724 anni per l’esattezza): il tornare a ricordare, appunto, quel 5 Giugno che fu il giorno del “dies natalis”, di Severa e di cui faremo gioiosa memoria con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Emerito Mons. Gino Reali. 

Ricorderemo così il suo feroce Martirio di piccola inerme ragazzina romana; come ricorderemo che unita a tutta la sua Famiglia perì perché fermissimamente non volle abiurare la fede in Cristo Gesù. Loro erano il papà Massimo, la mamma Seconda e i due fratelli Calendino e Marco, tutti uniti dall’amore e dall’identico, tragico destino. 
Eppure, solo Severa ha lasciato questa importante traccia, per sempre indelebile, nella storia locale e della Diocesi Portuense, tra gli Eletti che annoveriamo della Diocesi Portuense, e che dal Cielo nella Comunione dei Santi ci guardano. 

Alessandro Pielich
 
> SCARICA LA LOCANDINA < 
 
 
Stampa news