Settimana Laudato si'

Dal 22 al 29 maggio le iniziative valorizzare la cura del creato.

Il 22 maggio papa Francesco apre la Settimana Laudato Si’ 2022 per celebrare il settimo anniversario dell’enciclica sulla cura del creato scritta dal pontefice. Una manifestazione che unisce i cattolici per ascoltare e rispondere insieme al grido del creato, gioire dei progressi fatti nel vivere la Laudato Si’ e intensificare gli sforzi comuni attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’. Il tema di quest’anno è “In ascolto e in cammino insieme”.

Attraverso il Movimento Laudato Si’, leader dell’iniziativa, il Papa invita tutti ad unirsi in questa settimana di intense celebrazioni, ma non solo: l’invito è a continuare a camminare insieme verso un mondo più giusto e sostenibile. Il programma della settimana prevede due tipi di iniziative: quelle a livello internazionale, che si svolgeranno in diverse parti del mondo e a cui tutti potranno partecipare collegandosi online e quelle a livello locale: tutti i circoli LS, le parrocchie, gli animatori organizzeranno eventi nel propri territori, in tutto il mondo

Il 27 maggio alle 20 ci sarà il momento centrale delle celebrazioni a Porto-Santa Rufina. Nella parrocchia di Selva Candida il vescovo Gianrico Ruzza incontrerà i Circoli Laudato si’ attivi in diocesi, quello “nelle Selve” nato nella comunità ospitante alla periferia di Roma, quello “Sacro Cuore” nell’omonima parrocchia di Ladispoli, quello “Auxilium” che prende il nome dalla Pontificia facoltà di Scienze dell’educazione gestita dalla Figlie di Maria Ausiliatrice a Selva Candida. Idealmente, sarà presente anche il Circolo Laudato si’ di Betlemme, animato da Veronica Coraddu e Fabio Palumbo. Sono due giovani volontari, cresciuti nella parrocchia del Sacro Cuore, che operano in Palestina in una missione del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo). Il loro circolo è fiorito con il sostegno del circolo nelle Selve e del Vis.

A livello internazionale la Settimana offre un appuntamento di cultura e spiritualità ogni giorno. A partire da domani con l’incontro di preghiera dall’Uganda e il seminario sulla biodiversità dal titolo: “Niente più crollo della biodiversità: riequilibrare i sistemi sociali con la natura”. Al seminario interverranno: Theresa Ardler, Aborigena Gweagal, spiritualità ed educazione aborigena, dell’Università cattolica Australiana; Vandana Shiva, Phd. Quantum Theory, studiosa indiana, attivista ambientale, sostenitrice della sovranità alimentare, ecofemminista e autrice anti-globalizzazione e il cardinale Michael Czerny, prefetto del dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale del Vaticano.

Martedì un appuntamento dalla Cattedrale di Manila dal titolo “Potenziare l’ECO-munità, abbracciare i poveri” e mercoledì si prevede un altro importante seminario sul disinvestimento dai combustibili fossili guidato da Jeffrey Sachs. Il webinar presenterà l’importanza del disinvestimento per affrontare la crisi climatica e metterà in evidenza i progetti maggiormente inquinanti nei diversi continenti che danneggiano la Terra e i poveri. Jeffrey Sachs sarà il relatore principale e verranno offerte linee guida su come disinvestire, con particolare attenzione alle organizzazioni religiose e alle comunità cattoliche.

«Il nostro invito all’azione - si legge sul sito della Settimana - è per il disinvestimento, così come l’adesione alla Piattaforma di iniziative Laudato Si’ (https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/) e il sostegno alla petizione Healthy Planet, Healthy People” (https://healthyplanetandpeople.org/). Giovedì un evento ospitato da FaithInvest Irlanda sull’Economia ecologica e venerdì la presentazione ufficiale del film Laudato Si’. Sabato un evento speciale: talkshow ed evento musicale da Assisi incentrato sull’eco-spiritualità. La Settimana si concluderà domenica prossima con un incontro di preghiera da Brumadinho, Brasile, con testimonianze di persone colpite dalla crisi climatica.

Emanuela Chiang