Sostenibilità e cambiamento climatico

Il 17 maggio all'Auxilium l'evento organizzato dall'Ambasciata di Israele presso la Santa Sede

Sono cinque donne, tutte di alto profilo, esperienza e professionalità, che siederanno al tavolo del Simposio «Pensare green insieme: una prospettiva femminile sul cambiamento climatico e la sostenibilità».

Organizzato dall’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede e dalla Facoltà «Auxilium», si terrà presso l’Aula Magna «Giovanni Paolo II», martedì 17 maggio p.v., dalle 17:00 alle18:30 e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube della Facoltà.

Il Simposio si pone come un’occasione di ricerca e di dialogo per promuovere attività di cooperazione per vivere in armonia e proteggere la nostra “casa comune”: il deterioramento ambientale globale infatti ci chiama a rivedere le nostre politiche, a ripensare all’economia e allo sviluppo sociale in termini di sostenibilità.

Con sfide così serie e urgenti davanti a noi, molte persone e organizzazioni che condividono la stessa preoccupazione sono impegnate, in tutto il mondo, a cercare soluzioni concrete alla crisi ambientale globale.

Auspicando inoltre che le donne siano sempre più coinvolte e partecipative nella società umana, e che, con le loro specifiche competenze, possano fare la differenza e aiutare a sanare il nostro mondo.

Ne parleranno: la prof.ssa Alessandra Smerilli, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e docente di Economia politica alla Facoltà; la Dott.ssa Dalit Wolf Golan, Vicedirettrice israeliana di EcoPeace Middle East, un’organizzazione che riunisce ambientalisti israeliani, palestinesi e giordani; la dott.ssa Fausta Speranza, giornalista e scrittrice, esperta di politica internazionale; la prof.ssa Linda Pocher, docente di Teologia fondamentale, Mariologia e Cristologia presso la Facoltà.

La Tavola rotonda sarà moderata dalla dott.ssa Nina Fabrizio, giornalista e autrice, della redazione cronache italiane dell’ANSA dove segue, in particolare, l’informazione religiosa e collaboratrice del “Quotidiano nazionale” e della “Radio svizzera italiana”.

Il pomeriggio di studio intende sottolineare l’importanza che Israele e la Santa Sede attribuiscono alle tematiche ambientali: per accrescere la consapevolezza sulle nuove sfide globali che l’umanità deve affrontare è urgente unire le competenze per sviluppare un’ecologia globale da una prospettiva femminile.

DIRETTA STREAMING

 

Stampa news