«Le relazioni donna-uomo nel poliedro delle antropologie»

Selva Candida, l'8 marzo all'Auxilium è nel segno del dialogo e della cultura

In occasione dell’8 marzo, la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» promuove un Convegno di studio internazionale dedicato al tema «Le relazioni donna-uomo in alcune Religioni del Libro Sacro. Percorsi e prospettive nel poliedro delle antropologie», in programma dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Aula Magna «Giovanni Paolo II» della Facoltà e in diretta streaming sul canale YouTube della stessa Università.

L’evento approfondirà la tematica da tre prospettive diverse: quella ebraica con Sira Fatucci, laureata in cultura ebraica, Responsabile dell’area Memoria della Shoah, antisemitismo e della Giornata Europea della Cultura Ebraica per l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; cristiana con Ha Fong Maria Ko, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà «Auxilium» e Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani; infine, quella islamica con Shahrzad Houshmand Zadeh, teologa musulmana, vice-presidente della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura e membro del Consiglio per le relazioni con l’Islam presso il Ministero degli Interni.

Un percorso di riflessione e di studio che intende dunque esplorare il prezioso apporto delle Religioni nelle relazioni donna-uomo, le quali costituiscono il paradigma fondamentale che dà senso e direzione alle altre relazioni aperte alla costruttiva reciprocità, per una società più attenta al bene comune e alla vita di ciascuno. Da qui l’attenzione posta alla relazionalità, intesa come un’urgenza e un’emergenza per una convivenza che sia pienamente umana, a partire dalle relazioni quotidiane in famiglia, nei luoghi di lavoro e di tempo libero, nei luoghi deputati al sacro e all’educazione.

L’appuntamento - che coincide con la 35a Giornata della Facoltà «Auxilium» e con la Giornata Internazionale della Donna - è l’occasione per cogliere e affermare la bellezza della dignità e della vocazione della donna in relazione all’uomo. Tutto ciò in perfetta sintonia con la primitiva ispirazione, che anima da sempre la missione culturale della Facoltà «Auxilium».

Il Convegno internazionale di studio è realizzato con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e del Forum Nazionale delle Associazioni familiari.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

Retta da oltre cinquant’anni dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Facoltà esprime la sua missione culturale caratterizzata dall’internazionalità e dall’interculturalità, come esperienza consolidata e vissuta, ma anche obiettivo della formazione

universitaria per la costruzione di identità forti, in una società sempre più multietnica e multiculturale; dalla formazione di professionalità educative nell’attenzione costante alle trasformazioni della società contemporanea e che coinvolgono tutte le professioni, dalle più tradizionali a quelle più innovative e recenti.

 

 

Stampa news