«Laudato si'» a Ladispoli

Messa a Santa Maria del Rosario con guardie ecozoofile e circolo parrocchiale

Il 23 febbraio nella parrocchia Santa Maria del Rosario in Ladispoli è stata celebrata una Messa con le guardie ecozoofile di FareAmbiente Ladispoli che al loro interno hanno anche il ramo di Protezione civile denominato “Laudato Si’”. All’inizio della liturgia il responsabile Piero Ciancamerla ha illustrato lo spirito e la missione del gruppo in riferimento all’enciclica di papa Francesco sull’ecologia integrale. Quello di un impegno quotidiano nella salvaguardia e tutela dell’ambiente e nella prossimità verso le persone in difficoltà. Ad esempio, l’iniziativa del riuso di materiali attraverso cui il gruppo promuove l’economia circolare dando la possibilità a chi ne ha bisogno di usare quanto ad altri non occorre più. Alla fine della liturgia tutti insieme hanno recitato il Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi dopodiché il parroco e vicario generale don Alberto Mazzola ha benedetto l’intero gruppo con la preghiera per la Nostra Terra di papa Francesco. Alla Messa hanno partecipato anche alcuni membri del “Circolo laudato Si’” della parrocchia del Sacro Cuore di Ladispoli che hanno condiviso la loro esperienza sul territorio cittadino. Nel tempo del Sinodo, dove tutta la Chiesa è chiamata ad ascoltarsi e ad ascoltare per camminare insieme, è stato un momento di incontro tra diverse realtà che hanno al cuore la stessa passione e la stessa missione. Un momento di preghiera che valorizza la rete di collaborazione per seminare il desiderio e il senso di corresponsabilità nel prendersi cura della nostra “Madre Terra”.

Giuseppe Curtò