L’aiuto ai bimbi del Malawi con una cartolina

Iniziativa di solidarietà del Centro missionario diocesano

«Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia... all’oceano mancherebbe!». Questo pensiero di santa Teresa di Calcutta è una forte motivazione per “Il nostro Malawi”, gruppo di volontari appartenente al Centro missionario di Porto-Santa Rufina che si impegna in progetti di supporto alle realtà presenti nella missione di Koche, in Malawi (Africa).

Nel tempo si è compreso come l’aiuto, anche piccolo, di ogni sostenitore è molto importante. Un esempio brillante è la significativa crescita del numero dei bambini presenti nell’asilo della missione: da quando è stata avviata l’iniziativa delle adozioni, il numero dei bambini è triplicato: nel 2015 erano 50 i bambini frequentanti e nel 2020, prima della pandemia, l’asilo ha accolto ben 188 bambini. Oggi si contano 180 bambini.

Per garantire la copertura a tutti i bambini, per Natale il gruppo Il Nostro Malawi propone le cartoline solidali, con le quali è possibile regalare un anno di asilo ad un bambino del villaggio di Koche. Con un’offerta annuale di 50 euro, si sostiene economicamente la vita dell’asilo per garantire ai piccoli alunni almeno un pasto al giorno (che in alcuni casi purtroppo è anche l’unico) secondo una sana dieta alimentare condivisa con i medici esperti, un’educazione scolastica costante ed eventuali cure se i piccoli si dovessero ammalare durante l’orario scolastico.

Come entrare a far parte del progetto? È semplice: è necessario mandare una e-mail a info.cmdportosantarufina@gmail.com, per ricevere tutte le istruzioni e si riceverà una cartolina personalizzata. I regali di Natale sono piccoli o grandi gesti d’affetto, ma se si sceglie di fare un regalo solidale il valore è molto più grande. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ilnostromalawi.net

Cecilia Turbitosi

 

Stampa news