«Il tuo tempo è un dono»

Appello per nuove vocazioni al servizio in Caritas. Il video del vescovo Ruzza

«Il tuo tempo è un dono che fa la differenza» è l’appello di Caritas Porto-Santa Rufina che sarà diffuso il 10 ottobre nelle parrocchie per la ricerca di volontari. In questo periodo di ritorno alla normalità, la Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali hanno continuato a lavorare per cercare di coprire le urgenze di chi vive un momento di difficoltà.

La crisi economica e sociale derivante dalla pandemia ha generato nuove situazioni di criticità su tutto il territorio diocesano, molte delle quali sono intercettate dall’opera di ascolto degli operatori delle Caritas e centri di ascolto parrocchiali, ma alcune richiedono un orientamento e un accompagnamento più complesso che a volte gli stessi operatori non riescono a garantire. A tale fine, l’idea emersa dal vescovo Ruzza, e condivisa al margine degli uffici di curia di settembre, è stata quella di indire in diocesi questa giornata di appello per suscitare disponibilità al servizio.

Lo scopo è quello di creare un gruppo di persone impegnate nel servizio di ascolto e di accompagnamento che una volta formato, possa operare direttamente nelle attività della Caritas diocesana dedite all’aiuto alla persona e a supporto delle parrocchie attraverso l’istituzione o il potenziamento di spazi di ascolto. Questi ultimi, secondo le indicazioni del vescovo, dovranno avere un respiro zonale, favorendo la collaborazione di parrocchie presenti in uno stesso territorio diocesano.

Nell’intento di garantire un migliore servizio sono stati indicati alcuni ambiti per i quali le persone interessate possono offrire la propria disponibilità in base alla propria attitudine, esperienza e competenza. Essi sono: ascolto, consulenza del lavoro e consulenza economica, settore giuridico-legale, mediazione culturale, logistica e inserimento dati.

Le persone interessate possono lasciare i propri riferimenti in parrocchia per essere poi ricontattati da Caritas diocesana. L’inserimento nel servizio sarà preceduto da un percorso formativo a cura della Caritas diocesana. Si ricorda che per accedere alla formazione e ai servizi è necessario possedere la certificazione verde Covid-19 (Green pass). Per informazioni si può contattare il numero 0630893848 (dalle 10 alle 12) o scrivere a caritas@diocesiportosantarufina.it.

Serena Campitiello, direttrice Caritas