«Vi va la libertà? Viva la libertà!»

Il campo estivo dei giovani di Azione Cattolica

«Vi va la libertà? Viva la libertà!» è questo il titolo del campo estivo organizzato dal Settore Giovani diocesano dell’Azione Cattolica che si è svolto dal 26 al 31 luglio presso l’Istituto dei Fratelli Maristi a Manziana.

Una settimana ricca di attività ed escursioni, nel corso della quale giovani della nostra diocesi, tra i 14 e i 19 anni di età, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un tema così attuale e importante quale la libertà.

Accompagnati dalla figura di San Pietro, a partire dall’incontro con Gesù, fino alla nascita della Chiesa, i ragazzi hanno avuto modo di interrogarsi su alcuni aspetti come: la scoperta della libertà come dono; la libertà come coraggio di affrontare le proprie paure; la libertà nella relazione con l’altro; la libertà nell’amare l’altro anche quando non corrisponde alle nostre aspettative; la libertà nell’amore di Dio.

Dopo un tempo così difficile come quello della pandemia da Covid-19 che abbiamo vissuto e stiamo vivendo tuttora, poter passare una settimana insieme, pur nel rispetto di tutte le norme di prevenzione del contagio, ha permesso ad alcuni giovanissimi di potersi allontanare almeno momentaneamente dalla routine quotidiana, per concentrarsi su se stessi e sul proprio rapporto con Dio.

Tra giochi a tema, escursioni alle cascate di Castel Giuliano e alle rovine di Canale Monterano, gite al lago, non sono mancati momenti di spiritualità più profonda in cui i ragazzi hanno potuto sperimentare diverse modalità di preghiera: dalla lectio divina, all’adorazione eucaristica, a momenti di deserto. Con entusiasmo i giovanissimi si sono lasciati accompagnare in un percorso di indagine più profonda, dove poter guardare a se stessi e al proprio rapporto con Dio con occhi nuovi.

Al termine del campo ognuno di loro ha avuto modo di rispondere all’interrogativo presente all’interno del titolo dell’esperienza “Vi (ti) va la libertà?” con una maggiore consapevolezza e con una visione più ampia di quel che è in realtà la libertà. E a voi va la libertà?

Chiara Bertuolo, vice presidente diocesana Settore Giovani di AC