In memoria di suor Margherita Marchione

La suora statunitense, appassionata biografa di Pio XII, era cittadina onoraria di Santa Marinella

Alla veneranda età di 99 anni ci ha lasciato alle ore 3 la notte di mercoledì 19 maggio, nella casa Madre della Provincia Americana delle Maestre Pie Filippini a Morristown (NJ) USA. Suor Margherita, che si definiva Avvocata di Papa Pio XII, era conosciuta nel mondo e a Roma aveva tenuto convegni nella Sala Marconi di Radio Vaticana, alla Camera dei Deputati e in Campidoglio dove aveva letto e consegnato la sua LETTERA AI ROMANI.

Il Comune di Santa Marinella aveva conferito la Cittadinanza Onoraria a Sr Margherita, la quale fece qui erigere il monumento col busto di Papa Pio XII, benedetto in Piazza San Pietro da Papa Ratzinger, busto collocato nel parco del Santuario di Santa Maria della Visitazione con l’intitolazione del Giardino a “ PAPA PIO XII E AI GIUSTI DEL MONDO”, alla presenza del Cardinale Angelo Sodano.

Ho avuto l’onore e l’onere di accompagnare a Gerusalemme Suor Margherita, a Yad Vashem a pregare sotto l’immagine di Papa Pio XII nel Museo dell’Olocausto, dove lei chiese al Direttore di correggere la scritta sotto l’immagine di Papa Pacelli. Salii con lei la Via Crucis per accompagnarla alla Basilica del Santo Sepolcro dove tenne una lectio magistralis presentando il suo ultimo libro "Pio XII, cronaca e agiografia" edito dalla Libreria Editrice Vaticana con la prefazione firmata dal Sen. Giulio Andreotti suo amico.

Suor Margherita, delle Maestre Pie Filippini, era nata a Little Ferry, New Jersey, negli Stati Uniti d'America. Ha conseguito il dottorato di filosofia alla Columbia Universitiy di New York, è stata professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana alla Fairleigh Dickinson University di Madison, New Jersey. Era conosciuta nel mondo per le sue oltre trenta pubblicazioni su Clemente Rebora, Giovanni Bolne, Giuseppe Prezzolini, Filippo Mazzei, Pio XII, e altri personaggi storici.

Ha partecipato a molti programmi radiofonici e televisivi, sia in Italia che negli Stati Uniti. Tra i numerosi riconoscimenti, le è stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana il titolo di Cavaliere della Stella della Solidarietà. Tra i suoi volumi, tradotti in varie lingue, spicca la sua ricerca sull'Olocausto e in particolare quella relativa agli sforzi profusi da Pio XII per salvare gli ebrei. In questo settore è stata uno dei maggiori studiosi del mondo in materia.

Una suora coraggiosa - potremmo aggiungere "battagliera" - che non si è mai arresa e ha difeso Pio XII, continuando ad affermare con grande competenza la verità storica. "Un insieme di cattolicesimo e di indipendenza americana" la definì Giuseppe Prezzolini, di cui suor Margherita è stata collaboratrice e amica.

Livio Spinelli


Stampa news