Il buon pastore rimane sempre accanto alle pecore nelle difficoltà. Nelle ordinazioni diaconali del 24 e del 25 aprile, il vescovo Gino Reali ha indicato a fra André Pereira e fra Giuseppe Palacios il riferimento principale della loro nuova vita come diaconi: l'immagine di Cristo che dà la vita per il suo gregge. I due giovani appartengono rispettivamente alla Congregazione della Passione e ai Miles Christi.
Il sabato nella parrocchia di Sante Rufina e Seconda a Casalotti, affidata ai passionisti, e la domenica mattina a Castel Giuliano nella comunità di San Filippo Neri, affidata ai Miles christi, il presule ha parlato di missione e fedeltà alla parola di Dio. Nel cammino in vista del sacerdozio i neoeletti devono mantenere viva questa promessa attraverso la frequentazione continua della Parola di Dio. Ma, l'insegnamento evangelico ha aggiunto il presule chiede una vicinanza concreta alle persone più fragili e ai più poveri.
«Dobbiamo sempre aprire gli occhi alle opere che il Signore realizza attraverso di noi» ha detto a fra André. La fede poi va vissuta in maniera comunitaria, ha spiegato l'indomani a fra Giuseppe: «Dobbiamo essere capaci di stare assieme agli altri e di camminare assieme a loro».