Giubileo dei Servi di Gesù

Cinquantesimo dell'istituto religioso che ha la cura pastorale della parrocchia di Cesano

I Servi di Gesù, d'ispirazione ignaziana, da anni presenti al servizio della diocesi di Porto-Santa Rufina, sono stati fondati da padre José Manuel Pereda Crespo a Città del Messico il 25 gennaio 1971. I Servi di Gesù aiutano le persone a trovare e a compiere la loro missione secondo Dio. Il loro carisma consiste nel vivere il dono dell'amicizia come la visse Gesù con san Giovanni e gli altri discepoli. Attualmente sono presenti in quattro Paesi: Messico, Italia, Spagna e Honduras. In occasione del cinquantesimo di fondazione si aprirà il Giubileo dei Servi di Gesù, sarà un tempo di ringraziamento a Dio e alla Chiesa per tutti i doni ricevuti dall'infinita misericordia divina lungo la loro storia.

Sarà un'occasione per un profondo rinnovamento spirituale, nella loro vita consacrata e nel loro servizio alla Chiesa. La Penitenzieria Apostolica ha accettato la richiesta fatta dall'arcivescovo di Puebla (Messico), Victor Sánchez Espinosa (che negli ultimi tempi li ha riconosciuti canonicamente e seguiti paternamente) e dal superiore generale, padre Francisco Javier Almanza Terrazas. Quindi si potrà ottenere l'indulgenza plenaria (sotto le consuete condizioni) nelle celebrazioni comunitarie quotidiane dell'eucaristia nel periodo dal 25 gennaio 2021 al 25 gennaio 2022 in tutte le chiese e cappelle affidate al servizio dei religiosi.

L'indulgenza plenaria sarà un bene enorme sia per i membri dell'istituto che per i fedeli che sono sotto la loro cura pastorale. L'anno giubilare dei Servi di Gesù verrà aperto in diocesi con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gino Reali il prossimo 25 gennaio alle 18 nella parrocchia di San Giovanni Battista di Cesano, presso la chiesa parrocchiale di San Sebastiano, in via della Stazione di Cesano , 402 a Roma. Preghiamo, per intercessione della Madonna di Guadalupe, affinché questo evento di grazia dia abbondanti frutti nei Servi di Gesù, le loro famiglie e comunità, la Chiesa e la società, a maggior gloria di Dio. Per approfondire la storia dell'istituto religioso è possibile visitare il sito servidigesu.weebly.com.

Josè Manuel Torres Origel, parroco di Cesano