Un cammino che continua

Aranova, incontro e veglia di preghiera in occasione del 52° transito di Padre Pio

INCONTRO  e  VEGLIA di PREGHIERA

In occasione del 52° TRANSITO di Padre PIO

Ventidue settembre 2020 vigilia della dipartita di San Pio da Pietrelcina: quest’anno, a causa della pandemia che sta colpendo il mondo intero, la nostra veglia di preghiera ha avuto un orario diverso dagli anni passati. L’appuntamento è stato fissato sempre ad Aranova, presso la Chiesa di N.S. di FATIMA alle ore 18 per la celebrazione della S. Messa e a seguire l’Adorazione Eucaristica con la recita del S. Rosario meditato. Don Michele Joser, Assistente spirituale dei gruppi di preghiera di P. Pio, ha presieduto la funzione. Concelebravano due Assistenti parrocchiali: don Norberto Hammes del Gruppo di Selva Candida e padre Humberto Romero del gruppo di Cesano.

Durante l’omelia don Michele ha ampiamente delineato la figura del nostro Santo Fondatore descrivendone la costanza, la fede ed il coraggio con il quale testimoniava il suo amore verso tutti;  in particolare per i più poveri ed infelici della terra.  San Pio era sempre pronto ad ascoltare, pregare, soffrire ed intercedere per chiunque si rivolgesse a lui e alle sue preghiere, noncurante della propria stanchezza fisica. Don Michele ha fortemente incoraggiato gli animatori parrocchiali presenti, invitandoli a pregare nei loro gruppi per la Chiesa e per i Sacerdoti, in un momento decisamente critico per entrambi. Ha implorato tutti i fedeli di non “mollare” la loro adesione ai gruppi, ma bensì di infervorarsi nella preghiera e nell’amore verso il prossimo, proprio come padre Pio ci ha insegnato e testimoniato.

Molto attenta e numerosa la partecipazione all’evento, che ha donato serenità e gioia  a tutti i devoti del Santo stimmatizzato. Alle ore 20, con la benedizione Eucaristica, terminava il nostro incontro con don Michele che ricordava tre avvisi importanti: l’annuale pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo quest’anno non avrà luogo; l’incontro rivolto agli Animatori parrocchiali è stato rimandato al 2021; per le parrocchie che ne faranno richiesta, don Michele sarà disponibile a partecipare ad un loro incontro di preghiera con le Reliquie di P. Pio e della beata Maria Crocifissa Curcio, durante la S. Messa vespertina del sabato o della domenica sera.

Maddalena Angelini