I Nuovi Parroci

Pontestorto e Cesano accolgono mons. Mamertino e padre Giuseppe

A Cesano come a Pontestorto si sono avvicendati i Parroci. La Parrocchia di Cesano, finora retta dai sacerdoti della Diocesi, è stata affidata all’Istituto dei Servi di Gesù, finora a servizio della Parrocchia di Pontestorto. Viceversa, la Parrocchia di Pontestorto, in Comune di Castelnuovo di Porto, viene ora affidata al clero secolare. Ma andiamo con ordine. 

È il primo giorno di agosto e a Cesano il Vescovo presiede una solenne celebrazione nella quale presenta alla comunità dei fedeli il nuovo Parroco: padre José Manuel Torres Origel, subito ribattezzato “Padre Giuseppe”. Classe 1955, padre Giuseppe non è nuovo in Diocesi in quanto ha guidato finora la Parrocchia di Santa Lucia a Pontestorto e non ha mancato di partecipare agli appuntamenti diocesani. Ora il Vescovo gli affida la Parrocchia di Cesano – oltre quindicimila abitanti – al confine nord della Diocesi, nell’ultimo lembo del Comune di Roma. 

Tre luoghi di culto di cui due a Cesano Borgo, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e di San Nicola, di elevato interesse culturale; la maggior parte della vita pastorale si svolge presso la nuova Chiesa di San Sebastiano, vicino alla stazione, lì dove Cesano conosce il suo maggior sviluppo abitativo negli ultimi anni. Finora la Parrocchia è stata guidata da Don Federico Tartaglia, poi trasferito a Selva Candida. Un nuovo inizio, quindi, grazie all’apporto di una comunità religiosa che da oggi prende la guida di una delle comunità più grandi della Diocesi. 

Contemporaneamente, mons. Vincenzo Mamertino, finora Viceparroco a Cesano, è stato nominato Parroco di Santa Lucia a Pontestorto. Una comunità di circa cinquemila abitanti, con due Chiese poste alle estremità del paese, entrambe dedicate alla Martire siracusana. Finora guidata dai padri dell’istituto dei Servi di Gesù, ora viene affidata ai sacerdoti diocesani. Mons. Mamertino è del clero di Lamezia Terme ma da tempo svolge il proprio ministero nella nostra Diocesi. 

Ora il Vescovo gli affida la comunità di Pontestorto, “un segno di fiducia e una possibilità – come don Vincenzo stesso ha affermato al termine della celebrazione – di ulteriore maturazione”. Stesso discorso per padre Giuseppe a Cesano, in una Parrocchia grande e complessa. Ai nuovi Parroci auguriamo di avviare questa nuova fase del loro ministero nel segno dell’unica fede e della comunione con tutte le altre comunità che formano la nostra bella Diocesi.   (RED. – r.l.)

foto: Filippo Lentini
 
Stampa news