È morta suor Ernestina Marchisa

Prima preside della Pfse «Auxilium»

La diocesi di Porto–Santa Rufina si stringe attorno alle Figlie di Maria Ausiliatrice e alla Pontificia facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium per la morte di suor Ernestina Marchisa, avvenuta il 2 luglio nella sede dell’ateneo. La vita della religiosa, nata a Casale Monferrato nel 1916, è strettamente legata alla storia e allo sviluppo dell’università alla periferia di Roma, nel quartiere Selva Candida da giovane docente di filosofia a prima preside.

Nel profilo dedicato dall’Auxilium alla salesiana: «La Preside e l’intera Comunità accademica ringraziano sr. Ernestina Marchisa per la chiarezza del pensiero, l’ottima didattica, l’attitudine formativa, la dedizione instancabile alla comunità, la rettitudine e la coerenza della vita, la sintesi vitale tra cultura e spiritualità.

Da lei raccogliamo il testimone perché la Facoltà, nel 50° della sua erezione canonica, possa continuare ad essere in prima linea per dare risposta alle istanze di un mondo in rapido cambiamento che, lungo la storia, ha interpellato le potenzialità e il “genio” femminile ad entrare in modo critico e propositivo nel dibattito culturale, ponendosi in rete con istituzioni civili ed ecclesiali, per preparare professionisti dell’arte di educare».


 

Stampa news