In cura d'anime

Don Cristoforo Dudala ricorda 25 anni di sacerdozio

Don Cristoforo Dudala ricorda oggi 25 anni di sacerdozio; lo abbiamo raggiunto alla fine della Messa che ha appena celebrato presso l’altare di San Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana. 

“I miei sentimenti in questo momento sono di gratitudine e di riconoscenza per la via del sacerdozio, per tutte le persone che ho incontrato; chiedo perdono a Dio per le cose in cui non sono riuscito e la forza di continuare a servire la Chiesa”. Naturalmente non è mancato un pensiero affettuoso per i genitori, Stanislao e Genoveffa, che riposano a Cracovia.

Nativo della città in cui Woytila fu vescovo, terminati gli studi  Don Cristoforo arriva in Italia con l’ordine dei Fatebenefratelli, nel pieno regime comunista del gen. Jaruselski; presta servizio prima a Genzano coi malati di mente e poi nell’ospedale romano Villa San Pietro, dove incontra Mons. Diego Bona nel 1988. L’anno seguente viene accolto in Diocesi e avvia il cammino verso il presbiterato presso il Seminario di Anagni. 

“È stato Mons. Bona a chiedermi se volevo fare il medico dei corpi o delle anime; io già pensavo ad un servizio più impegnativo e così, anche se a malincuore, ho lasciato l’ordine e sono arrivato in Diocesi, mi sono sentito subito a casa, in quegli anni c’era un bellissimo clima di famiglia”. 

Il 20 maggio 1995 presso la Cattedrale a La Storta viene ordinato Sacerdote da Mons. Antonio Buoncristiani, il quale poi lo invia nella Parrocchia di Santa Maria Goretti a Casal Lumbroso, dove resta sei anni. Mons. Reali lo trasferisce nella Parrocchia della Madonna di Fatima alla Massimilla, dove Don Cristoforo resta tredici anni. 

“Nel 2015 il Vescovo mi ha proposto la Parrocchia di Pantan Monastero. Ho accettato con gioia e non mi trovo pentito perché questa è una bella comunità, molto generosa ed unita. Mi piace ricordare che ogni 21 agosto abbiamo il privilegio di celebrare la memoria del Papa San Pio X, nostro patrono, nella Basilica Vaticana”. Don Cristoforo celebrerà una seconda Messa di ringraziamento nella sua Parrocchia dei Santi Marco e Pio X a Pantan Monastero (Via di Casal Selce 272) alle ore 18, presente il Vescovo e i confratelli delle Parrocchie vicine.   (Red.  - r.l.)
 
 
 
Stampa news