«La Parola ci ridà Vita»

La lettura continua della Sacra Scrittura a Maccarese

Anche la parrocchia di Sant'Antonio in Maccarese, in cammino con tutte le parrocchie della nostra Diocesi di Porto-Santa Rufina, domenica 26 gennaio 2020 ha celebrato solennemente la Parola di Dio così come richiesto da papa Francesco e dal nostro Vescovo Gino in questo speciale Anno Santo.

La lettura/ascolto dei diversi capitoli, attuata alternativamente da un significativo numero di fedeli presenti a questo appuntamento, ha suscitato interesse, coinvolgimento e profonda preghiera: interesse per una Lettura di non così abituale fruizione, coinvolgimento per i temi trattati nel libro del Siracide in un clima di ascolto e silenzio che hanno sviluppato una sentita e partecipata preghiera.

Le tematiche e le indicazioni contenute nei capitoli dal 22 al 43 e Salmi 57-58 e 147, risultano essere sempre attuali anche se i disordinati e molte volte fuorvianti tempi che viviamo, sembrano sottrarci a certi richiami che invece dovrebbero essere il timone nella nostra vita quotidiana. Se osservati trasformerebbero la nostra, spesso conflittuale convivenza, in rapporti umani più concilianti e ci aiuterebbero a raggiungere un grado di maggiore civiltà e pace a cui tutti aneliamo. Confidiamo nell’azione dello Spirito Santo, e nell’impegno missionario di ciascuno, affinché veramente la Parola di Dio guidi la nostra vita.

Dobbiamo perciò ringraziare il Santo Padre per questa benefica iniziativa che, come dallo stesso preannunciato, si ripeterà ogni anno nella 3ª domenica del Tempo Ordinario.

La gratitudine va anche al nostro Vescovo Gino per l’esperienza di comunione creata tra le parrocchie della Diocesi attraverso la lettura continuata della Parola di Dio e altre iniziative previste per questo speciale Anno Santo.

Maria Luisa e Loris Martini