“L’ascolto che apre a Dio”

sabato 30 novembre ritiro spirituale comunitario presso l’Oratorio della chiesa San Francesco d’Assisi di Marina di Cerveteri

“L’ascolto che apre a Dio”. Questo il tema che sabato 30 novembre, alle ore 15, la dottoressa Annamaria Corallo, biblista di tradizione vincenziana, proporrà alla Comunità, presso l’oratorio San Domenico Savio della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Marina di Cerveteri, per i consueti esercizi spirituali nel giorno che precede e inaugura l’Avvento; il ritiro terminerà in chiesa con la Santa Messa delle ore 18. Come ogni anno ormai la teologa accompagna tutti coloro i quali vogliono prepararsi con maggiore consapevolezza al grande mistero della Natività e come ogni anno l’incontro parte a ridosso della prima domenica di Avvento che si concluderà poi con la Santa Veglia nella notte di Natale.

Un appuntamento ormai imperdibile per chi ha avuto già la possibilità di partecipare a questi brevi ma intensi momenti di riflessione e preghiera che prendono per mano il fedele e, anche attraverso la lettura di testi scritti e presentati dalla stessa teologa, lo conduce fino alle porte della nascita di Gesù. Già presente in altre date e nei momenti forti del cammino spirituale (Quaresima) la dottoressa Corallo questa volta affronterà la questione dell’ascolto della Parola nel rapporto con Dio, in un’epoca in cui non si favorisce certo il raccoglimento. D’altronde il tempo di avvento è un tempo favorevole invece per fermarsi e riscoprire la nostra umanità. Fare piccoli passi verso la vera felicità, verso la fonte della gioia con coraggio e semplicità, magari facendosi cullare dal pensiero che questo Bambino è nato per noi e solo andando nella Sua traiettoria riscoprire la felicità, sorretti da una fede che porti per strade diverse e soprattutto nuove. 

Danila Tozzi
 
Stampa news