Passato e presente: per sempre in Cristo

Santa Marinella, celebrazioni del 1° e 2 Novembre

Il 1° Novembre è stata la Festività di Tutti i Santi e come oramai avviene da decenni sempre in questo luogo di eterno riposo, tra silenzio e pace (nonostante il cielo plumbeo e sporadiche gocce di pioggia) ci siamo ritrovati in tantissimi, e tra essi il Sindaco di Santa Marinella avv. Pietro Tidei che ha deposto una composizione floreale accompagnato dal Comandante la Polizia Locale dott.ssa Keti Marinangeli, al locale Cimitero per rinnovare e perpetuare la tradizione religiosa delle parrocchie di Santa Marinella e Santa Severa. Celebriamo nel pomeriggio di Venerdì la Santa Messa presieduta da padre Mariano, e concelebrata da don Salvatore parroco di San Giuseppe, don Stefano parroco di Sant’Angela Merici, padre John parroco di Santa Maria del Carmine, con d. Massimiliano e p. Pasquale all’esterno della chiesetta onorando così Tutti i Santi, ossia coloro che non sono più con noi e che sono saliti alla Casa del Padre: e lì godono della Beatitudine dell’Eterna Sua Contemplazione. Fratelli e sorelle, la Chiesa ci ha insegnato e ci insegna che la santità non è un cammino per pochi eletti, non è riservata ad un’unica ed esclusiva élite; ben conosciamo i Santi canonizzati quelli richiamati nel Calendario Liturgico e, tuttavia, la santità è per tutti coloro, sconosciuti o meno, che con buona volontà nell’impegno concreto nella quotidianità e amore verso il prossimo, sono alla sequela di Cristo Gesù, avendo come indicazioni del loro cammino la Legge di Dio, le nove Beatitudini come ci ha proclamato il Vangelo odierno e, soprattutto vivono l’Amore Eterno della Santissima Trinità: sono milioni di milioni, miliardi di Santi e Sante di Dio, queste le parole all’omelia di p. Mariano. Proprio partendo da qui, tutto questo ci fa partecipi in terra della Comunione dei Santi in Cristo; è il dono privilegiato di Dio verso tutti coloro che sono testimoni dell’esclusivo Suo Amore. Coloro che domani commemoreremo: Bambini, Ragazzi, Adulti che qui giacciono come in tutti i Cimiteri ci sono vicini dall’alto dei Cieli, perché essi non sono divenuti santi da un giorno all’altro; hanno avuto i loro dubbi, si sono posti le loro domande, hanno probabilmente trovato le risposte e in poche parole: hanno vissuto la loro umanità in e con Cristo, sono stati giustificati hanno “ricevuto il giusto premio”: lasciandoci in eredità spirituale e materiale, i loro esempi. E questo legame spirituale tra il 1 e il 2 Novembre è così strettissimo, così forte ed inscindibile che non è un caso che questi due giorni siano sempre gli stessi da secoli a testimonianza che la sanità si raggiunge solo con l’esempio e la testimonianza della propria vita terrena, pienamente vissuta.

2 Novembre, i Fedeli Defunti: questa memoria che ripetiamo e rievochiamo ogni anno che ci rimanda alla scomparsa dei nostri cari, è per noi Cristiani la Commemorazione della Risurrezione di Cristo Gesù: ciò che è stato da tutti noi riconosciuto, creduto e cantato in chiesa nelle singole esequie, viene esattamente riproposto qui per tutti coloro che non sono più tra noi nella Liturgia del  giorno. La dipartita, che è prospettiva futura di Vita Eterna con Cristo Signore, non è più l’ultima realtà per gli uomini ma speranza di Vita Eterna; e quanti sono già andati via andando verso Cristo, sono stati da Lui accolti e risuscitati per la Vita eterna, la Vita per sempre con Lui, il Risorto dai Morti che è il nostro Dio Vivente. Il Cristiano oggi, noi in questo tempo, è colui che va verso il Figlio di Dio ogni giorno, come tanti ogni giorno si recano passando tra file di cipressi e siepi d’alloro e pitosforo verdeggianti in vialetti ghiaiosi e silenziosi, a trovare onorandoli cari e parenti per deporre fiori o accendere lumini sulle tombe, pregando e alzando gli occhi al cielo. Ecco, anche oggi qui nel Camposanto di Santa Marinella, dove don Stefano ha presieduto la Santa Messa che è stata concelebrata dal parroco don Salvatore e da don Massimiliano, ebbene, anche in questa giornata assolutamente non favorevole e nonostante poco prima fosse caduta  pioggia abbondante, decine di fedeli riempendo la chiesetta hanno partecipato la Santa Eucaristia, accompagnati nei canti dalle suore delle Ancelle della Visitazione che, come negli anni precedenti, sono state le animatrici della Liturgia. Ci lasciamo alle spalle questi due giorni intensi, in cui numerosissima è stata la partecipazione del popolo di Dio, al Cimitero di Santa Marinella meta del pellegrinaggio ai propri cari Defunti da parte di tantissimi fedeli. Andiamo via portandoci nel cuore e nella testa tutto ciò che abbiamo vissuto e realizzato sia per i nostri Santi, i nostri cari Defunti, per noi e principalmente per la Gloria del Signore nostro Gesù Cristo.

Alessandro Pielich
foto: Santo Severini