Tra le opere di misericordia corporale ricordiamo “visitare gli infermi “ e fra quelle spirituali “consolare gli afflitti”.
Lo scorso finesettimana il cardinale Agostino Vallini, trovandosi presso la Casa del Clero di Palidoro, ha voluto visitare i piccoli ospiti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, intrattenendosi con loro, dai quali ha ricevuto il sorriso di chi soffre, quel sorriso che più ci accosta al Cristo Gesù , motivo di tanto impegno e di preghiera ; accanto ai piccoli ci sono i loro genitori, nei cui volti si leggono i segni dell’afflizione, della speranza.
Il cardinale si è rivolto al cuore misericordioso di Maria, Madre che ha dovuto lottare pure Lei per il Suo figliolo e a Lei ha affidato quegli sguardi lucidi di mamme e papà, a Lei ha chiesto di intervenire presso il Bambino Gesù per alleviare le sofferenze dei bambini e, soprattutto, di aiutarli a guarire. Motivo per cui il Cardinale Agostino Vallini nell’incontrare il personale medico, paramedico e tutti coloro che lavorano nella struttura, ha ricordato loro che sono strumento della misericordia di Dio e ha benedetto la loro preziosa opera in mezzo ai piccoli ammalati.
Quell’incontro ha certamente arricchito di spiritualità il cardinale Agostino Vallini, che ha ascoltato con molta attenzione e sensibilità i piccoli ospiti e i loro familiari e anche se in visita strettamente privata, accompagnato dal cappellano don Felice Riva, ha visitato i vari reparti e pregato affinché possa calare su tutti la mano misericordiosa di Dio.