La Parrocchia di Santa Severa celebra la patrona Sant'Angela Merici
E' Domenica 27 gennaio e nel corso della solenne Santa Messa celebrata da d. Stefano nella chiesa di Santa Severa, la nostra comunità ha fatto particolare memoria della propria patrona, Sant’Angela Merici. Una vera “sposa di Cristo” aperta ai bisogni del mondo; nell'omelia d. Stefano ne traccia il profilo storico, religioso, umano e sociale, di questa grande Santa di Desenzano del Garda.
«Sant’Angela Merici, vergine, dapprima prese l’abito del Terz’Ordine di San Francesco e radunò delle giovani da formare alle opere di carità; quindi, istituì sotto il nome di Sant’Orsola un Ordine femminile, cui affidò il compito di cercare la perfezione di vita nel mondo e di educare le adolescenti nelle vie del Signore, infine, a Brescia rese l’anima a Dio». Queste righe del Martirologio Romano sintetizzano l’intera vita di quest’umile donna del Rinascimento, canonizzata nel 1807. Siamo davanti ad una persona coerente ai suoi principi etici, morali, religiosi, umani e sociali; una piissima religiosa perseverante nella fede e nelle opere. Ispirata, andò dall’altra parte del muro del convento, facendo passare le Suore dalla vita monastica al servizio di carità nelle famiglie, senza per questo tralasciare l’intensa praticata preghiera.
Angela è la perenne fonte d’ispirazione e vocazione di tante giovani che entrano nella Compagnia, le conosciutissime suore Orsoline, che vivranno la chiamata per operare nel campo della puericultura, dell’insegnamento, dell’educazione e della pedagogia infantile nei cinque continenti. A Santa Severa la presenza delle encomiabili suore Orsoline di Gandino inizia nel 1970 circa, quando giunse a Santa Severa una loro Comunità dedita alla cultura scolastica, e all’aiuto caritatevole al parroco nella cura della chiesa. L’incalzante denatalità ha avuto, come risultato ultimo, il venir meno della loro presenza, fino ad arrivare alla definitiva chiusura dell’apprezzatissima scuola, nel 2008.
Nel tardissimo pomeriggio la comunità si ritrova per stare insieme. Dopo una preghiera alla Santa, letta da d. Stefano, segue la conviviale, alla quale hanno partecipato i Sindaci di Santa Marinella avv. Pietro Tidei, di Tolfa dott. Luigi Landi e l’on. le deputato Alessandro Battilocchio - persone vicine alla nostra chiesa, come tantissimi parrocchiani, tutti radunati nel nome di Angela Merici. Simpatico il menù preparato (e in parte donato da ristoratori del posto), e impagabile l’impegno delle volontarie: Maria Laura, Barbara, Agnese, Ione, Tonina, Loredana, Antonietta. Coi ringraziamenti a tutti quelli che hanno respo possibile questa edizione della nostra festa patronale.
Santo Severini
foto: Emanuele