La gioia è contagiosa

Festa dell'Epifania a Santa Severa

Con la solennità dell’Epifania di Nostro Signore Gesù, non si chiude liturgicamente il Tempo di Natale che terminerà col Battesimo di Gesù, ma tutte le attività riprendono a pieno ritmo. L’Epifania è lo spartiacque tra il periodo delle vacanze e la ripresa in parrocchia delle attività pastorali quale è il Catechismo; è anche propizia per festeggiare e condividere, soprattutto rivivere insieme i profondi e spirituali momenti vissuti con la preparazione del Tempo d’Avvento per poi arrivare al Tempo della Santa Nascita e, appunto, oggi con la Manifestazione di Gesù.

È in quest’ottica, dopo le Celebrazioni Eucaristiche officiate da d. Stefano nelle due chiese di Santa Severa e Santa Severa Nord, che la comunità parrocchiale si è riunita nel capiente salone sottostante la chiesa di sant’Angela Merici per una colazione conviviale aperta dalle preghiere di don Stefano, in cui solidarietà per la Casa Famiglia “La Stella del Cammino”, contagiosa allegria, fraternità partecipata  e intensa adesione – peraltro stabilito il primato di presenze - si sono condensate in un unicum, creando così quell’atmosfera di felice condivisione collettiva che sempre vorremmo potesse accadere.

Solo grazie al grande impegno svolto dalle Volontarie: Ambra, Antonietta, Nadia, Loredana, Eleonora, Martina e Vera è stato possibile che la festa riuscisse in maniera esemplare: chi nella cucina, chi nella preparazione dei tavoli, chi per la classica tombolata che piace proprio a piccoli e adulti, e chi nell’organizzazione complessiva ebbene, tutte queste Volontarie non hanno badato a “evitare” la fatica perché tutto potesse ben riuscire. È solo quando ci si impegna pienamente e con serietà, che si rende quel servizio che ancorché stanchevole ti restituisce a piene mani la soddisfazione intima di qualcosa che è andato ottimamente. E sono i volti gioiosi di Federico e dei bambini della Casa Famiglia e di tanti altri ancora che lo testimoniano come quelli degli ospiti e tra essi l’onorevole dottor Alessandro Battilocchio, la signora Pina Tarantino Responsabile Comitato UNICEF, il sindaco di Tolfa dott. Luigi Landi. Al termine, tutti i bambini hanno atteso la comparsa della vecchietta, una simpatica Volontaria che si è accuratamente travestita.

Santino Severini