Il nostro primo vescovo

Fiumicino, il 5 ottobre è festa per Sant'Ippolito

Il 5 ottobre la Diocesi è in festa per il suo patrono principale, Sant’Ippolito. Martire del III secolo, è stato il primo vescovo dell’antica diocesi di Porto, la città cresciuta alla foce del Tevere, attorno al porto imperiale di Claudio: oggi nota come Fiumicino. Tra le reti dei pescatori e le navi dei commercianti, con persone provenienti da tutto l’impero fu facile per il Cristianesimo diffondersi con il suo messaggio di verità e amore. Una storia che continua fino ad oggi, perchè Fiumicino ha iniziato a ritrovare la sua identità, dopo la separazione dal Comune di Roma, nel 1994, anche grazie al suo protettore, Ippolito.

Da domenica 30 le spoglie del santo saranno in pellegrinaggio nelle varie parrocchie della Città e territorio: Santa Maria della Divina Grazia (30/09), San Benedetto Abate (01/10), Santa Paola Frassinetti (02/10), Santa Maria Stella Maris (03/10) e Santa Maria Porto della salute (04/10), dove alle 21 si terrà un’adorazione eucaristica.

Venerdì 5 Ottobre le reliquie di Sant'Ippolito partiranno alle 15.30 dalla Parrocchia di Santa Maria Porto della Salute verso quella di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza. Da qui, alle 16, si avvierà la processione verso il sito archeologico della Basilica di Sant’Ippolito > QUI < dove il Vescovo presiederà la Santa Messa.