Ladispoli, corso per animatori musicali

Dal 19 al 21 luglio a Santa Maria del Rosario

«Una musica per celebrare» è il titolo del corso per animatori musicali nella liturgia che si terrà dal 19 al 21 luglio presso la parrocchia Santa Maria del Rosario di Ladispoli. La proposta è organizzata dall’ufficio liturgico di Porto–Santa Rufina con il patrocinio del Pontificio istituto di musica sacra di Roma, in collaborazione con l’associazione Musica e vita insieme alle Edizioni Fons Musicae.

I tre giorni sono dedicati a tre aree differenti: fondamenti, animazione e laboratori. All’interno di questi ambiti ci sarà una diversificazione tra primo e secondo livello (quest’ultimo riservato a chi ha già frequentato il corso nell’edizione precedente). Le lezioni occuperanno tutta la giornata con un momento liturgico in serata. Il sabato a conclusione del corso sarà celebrata una Messa e saranno consegnati gli attestati.

I docenti del corso, differenti per formazione, offriranno un percorso organico per spiegare i momenti dell’azione liturgica e l’incontro della musica con il celebrare. Don Amelio Cimini parlerà dell’aspetto della regia della celebrazione, sviluppando elementi di acustica e amplificazione. Domenico Colucci si occuperà invece di vocalità, guida di assemblea e coro. Suor Cristina Cruciani introdurrà alla Bibbia e alla liturgia. Don Vincenzo De Gregorio porterà un contributo sulla musicologia liturgica. Gianmartino Durighello si soffermerà sull’uso degli strumenti e dei repertori.

La quota di partecipazione comprensiva di lezioni e materiale didattico è di 30 euro, di cui 10 da versare all’atto dell’iscrizione da effettuarsi entro il prossimo 15 luglio; la restante parte da versare all’inizio del corso.

Per informazioni contattare la segreteria del corso nella parrocchia di Santa Maria del Rosario, via Odescalchi, 181 a Ladispoli, tel. 06.99.22.236, parrocchia.santamariadelrosario@gmail.com