«L’ora undecima» per fare impresa su Tv2000

Il video sul progetto della Caritas sostenuto dai fondi dell'8xmille

«Speriamo che una proposta così possa diffondersi in altre diocesi», lo ha detto Lucia Ascione, conduttrice del programma “Bel tempo si spera” in onda su Tv2000, commentando la trasmissione del servizio su “L’Ora Undecima”. Questo progetto, realizzato dalla Caritas diocesana Porto–Santa Rufina in collaborazione con Caritas Italiana, è stato scelto assieme ad altri per raccontare il modo in cui la Chiesa italiana destina i fondi dell’8xmille.

L’”Ora Undecima” nasce dalla risposta a un’osservazione. Da qualche anno infatti gli operatori dei centri d’ascolto rilevano l’aumento di persone sane, desiderose di fare ma in crisi perché hanno perso il lavoro e non riescono a trovarne un altro. Così l’equipé diocesana ha formulato una strategia di intervento focalizzata sul supporto alla creazione d’impresa con servizi di orientamento al lavoro. Da ottobre 2015, anno di inizio attività sono state avviate 14 imprese. Mentre il corso per aspiranti imprenditori “Dall’idea… all’impresa”, nella sua seconda edizione è attualmente in fase di svolgimento con la partecipazione di 20 allievi di diverse età e nazionalità che, grazie ai servizi di assistenza individuali, possono utilizzare le nozioni teoriche acquisite in aula per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale.

Sono oltre 50 gli utenti che da gennaio ad oggi hanno richiesto uno o più servizi di orientamento al lavoro: informazioni, assistenza alla redazione del curriculum vitae, servizi di autoconsultazione, percorsi di orientamento individuali e di gruppo.

Il video realizzato con le esperienze di Marie Leontine Koumeda, Linda Morlacca e Maria Giordano è disponibile sul canale YouTube “8xmille” o sulla pagina Facebook “Chiedilo a loro”.

Laura Bianchi

(07/05/2018)