Come coltivare il dono della fede? E in che modo far sì che possa trasformare le nostre vite, liberandoci dalle schiavitù del nostro tempo? Sarà questo il focus del quarto incontro del corso di formazione VolEst (Volontariato Estivo) organizzato dal Centro missionario di Porto-Santa Rufina, che si terrà al Centro pastorale (in via della Storta 783 a Roma) domenica 11 marzo, dalle 15 alle 18, e vedrà tra i protagonisti l’attrice Claudia Koll, con il suo percorso di avvicinamento alla fede.
“La libertà è un dono” è il titolo dell’appuntamento, che sarà occasione di confronto e dibattito insieme alla giornalista dell’agenzia Sir Emanuela Vinai. Le parole di Gesù: «Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi» (Giovanni 8, 32) evidenziano l’esistenza di una stretta relazione tra la verità e la libertà. Tuttavia, nella nostra società queste due parole sono alquanto abusate e di conseguenza svuotate del loro vero significato. Con un’analisi e una riflessione sulle parabole di Gesù, la giornalista aiuterà i giovani a riscoprire il valore e l’attualità del messaggio evangelico. Claudia Koll farà poi dono ai ragazzi della sua testimonianza prima e dopo la conversione, il lento processo che l’ha portata a una vita nuova, di dedizione agli altri e ai poveri attraverso l’associazione “Le opere del Padre”.
L’incontro terminerà con preghiere e canti che saranno animati dai ragazzi del gruppo Gim - Giovani per l’impegno missionario, un movimento legato ai missionari comboniani, che arriveranno da Verona per condividere con gli amici del VolEst esperienze di servizio e momenti di fraternità.
Sono invitati a partecipare tutti i giovani della Diocesi dai 18 ai 35 anni.
Anna Moccia
Crediti foto: Francesco Corrado
(08/03/2018)