L'altro sguardo, festa della donna all'Auxilium

È l’ottica maschile a caratterizzare la riflessione che si tiene alla Facoltà «Auxilium» nella Giornata Internazionale della Donna. Giovedì 8 marzo 2018 tre uomini rileggono la «Mulieris dignitatem» di Giovanni Paolo II nel 30° anniversario della pubblicazione.

È l’ottica maschile a caratterizzare la riflessione che si tiene alla Facoltà «Auxilium» nella Giornata Internazionale della Donna. Giovedì 8 marzo 2018 tre uomini rileggono la «Mulieris dignitatem» di Giovanni Paolo II nel 30° anniversario della pubblicazione.

«Poniamo l’attenzione sul genio maschile ascoltando la voce di alcuni uomini che si interrogano sulla bellezza della persona umana e della famiglia umana, perché la Mulieris dignitatem riflette sulla dignità della persona umana e non solo sulla dignità della donna». Lo afferma Marcella Farina, docente di Teologia fondamentale e membro della “Consulta femminile”, l’organismo permanente istituito all’interno del Pontificio Consiglio della Cultura, nel presentare il filo rosso che attraversa gli interventi per la Tavola rotonda «Nell’ordine dell’amore. La lettera apostolica “Mulieris dignitatem” interpella gli uomini», organizzata dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, a partire dalle ore 15.00.

Ricordare la donna, richiamando il pensiero geniale e profetico di Giovanni Paolo II nel 30° anniversario della Mulieris Dignitatem, in un contesto socio-culturale e socio-religioso diverso rispetto al tempo della sua pubblicazione, stimola a «comprendere la ragione e le conseguenze della decisione del Creatore che l’essere umano esista sempre e solo come femmina e come maschio. Solo partendo da questi fondamenti, che consentono di cogliere la profondità della dignità e della vocazione della donna, è possibile parlare della sua presenza attiva nella Chiesa e nella società», precisa ulteriormente Farina, citando la Lettera apostolica.

L’approfondimento sul «significato e la dignità dell’essere donna e dell’essere uomo» è affidato a prospettive diverse: quella sociologica con Massimiliano Padula, Docente di Sociologia alla Università Lateranense e alla Facoltà «Auxilium», Presidente di AIART e COPERCOM; quella filosofica con Pavel Rebernik, Docente all’Università Gregoriana e alla Facoltà «Auxilium»; quella teologica con Aimable Musoni, Docente di Ecclesiologia ed Ecumenismo all’Università Pontificia Salesiana e membro della Commissione voluta da Papa Francesco per riflettere sul Diaconato femminile.

La tavola rotonda è anche l’occasione per Docenti e Studenti della Facoltà «Auxilium» di celebrare la 31° Giornata della Facoltà. Un’opportunità significativa per risalire alla primitiva ispirazione alla base della missione dell’istituzione pontificia, che ritrova in Maria, la donna e la madre, l’icona di un impegno a favore della cultura della vita e dell’educare le nuove generazioni.

Maria Antonia Chinello

Photograph by Rama, Wikimedia Commons, Cc-by-sa-2.0-fr

(07/03/2018)


Info sul sito dell'Auxilium

Stampa news