«Serate per la vita». È una serie di sei incontri organizzati dal Gruppo Sostegno alla vita nella parrocchia della Santissima Trinità di Cerveteri. La comunità guidata da padre Mario Vecchierelli ha invitato alcuni esperti per offrire un’ampia prospettiva su quanto c’è in ballo nella promozione della vita. Gli appuntamenti iniziano tutti alle 20.30.
Gli incontri iniziano l’8 febbraio sul tema “È la conoscenza di sé che ci rende liberi e responsabili nelle scelte della vita”. Lo sviluppo della riflessione è affidato a Maria Fanti, insegnante del metodo Billings presso il Centro regolazione naturale fertilità di Viterbo, e a Roberto Bennati, vice presidente nazionale movimento per la Vita.
Il secondo appuntamento si tiene il 22 febbraio. Maria Teresa Sauro, medico legale Asl, con Massimo De Lellis parleranno delle metodiche di aborto. Della sindrome post aborto nel ragionerà invece la psicologa Grazia Lamanna il 5 marzo. Nel quarto incontro, il 15 marzo, l’ostetrica Giovanna Todaro ragionerà del punto di vista dell’embrione–feto rispondendo alla domanda: “Cosa fa il bimbo nella pancia della sua mamma?”.
Il 12 aprile si allarga lo sguardo soffermando l’attenzione sui problemi educativi in età scolare: Riccardo Agresti, preside dell’Ic Corrado Melone di Ladispoli affronterà il tema del bullismo. Sulla speranza della riabilitazione verterà invece l’ultimo incontro, il 26 aprile, con la neuro psichiatra infantile Simona Pennacchia. Nella stessa serata conclusiva ci sarà una testimonianza di Manuela Bartolini a partire dalla domanda “Si può vincere sui tabù imposti dalla mentalità corrente?”.
red.
08/02/2018