Chiedimi se sono felice

Ladispoli, teatro con i ragazzi a San Giovanni Battista

Si svolgerà venerdì 9 febbraio alle ore 20.30 presso la parrocchia San Giovanni Battista a Ladispoli lo spettacolo “Chiedimi se sono felice – frammenti di vite dei Santi” realizzato dal gruppo Giovanissimi “Pietre Vive”.

Questo spettacolo pensato, scritto e realizzato con coraggio e impegno dai ragazzi, intende farci capire come alle volte le opinioni e le idee  possano trasformarsi semplicemente cambiando punto di vista. Il tutto è nato circa un anno fa negli incontri del venerdì pomeriggio parlando delle Beatitudini, ma cosa vuol dire “Beati”? È iniziata allora una ricerca che ha portato a riflettere sul rapporto tra i ragazzi e la fede oggi e a provare a capire dove si può trovare la felicità che da sempre gli uomini vanno cercando.

Oggi tutto sembra andare contro la felicità, anzi c’è quasi paura nel chiedere “Sei felice?” soprattutto a dei ragazzi… Inoltre, è stato colto anche l’invito del Papa a preparare il Sinodo dei giovani proponendo momenti di riflessione su “i giovani e la fede”. Per questo al termine dello spettacolo si proverà a costruire insieme un dibattito su questo tema, proprio perché uno dei gli obiettivi è quello di proporsi come un momento di incontro e confronto all’interno delle nostre comunità parrocchiali e con altri giovani della diocesi.

Il titolo riprende un vecchio film di “Aldo Giovanni e Giacomo”, tre amici che nonostante le tante peripezie e difficoltà della vita restano uniti grazie alla passione per un progetto: mettere in scena uno spettacolo teatrale, che sarà lo strumento per scoprire la bellezza dell’amicizia e dello stare insieme. Ed è stato un lavoro veramente di gruppo e  artigianale: i testi, le musiche, le coreografie sono stati scelti e curati dai ragazzi stessi. In questo percorso sono stati accompagnati da uomini e donne che hanno vissuto in modo straordinario la propria vita proprio cercando la felicità, i santi, proprio loro che hanno catturato la felicità che si insinuava dallo spiraglio di una porta che nessuno sapeva esser stata lasciata aperta. Perché loro hanno preso in mano la loro vita e ne hanno reso un  capolavoro.

Le offerte che verranno raccolte durante la serata saranno destinate alla Caritas parrocchiale “Santa Paola Elisabetta Cerioli”.

Alice Ceccarelli e Luana Rossi

06/02/2018