Una gravissima offesa alla Santissima Eucaristia

Furto sacrilego a La Giustiniana. Il Vescovo chiede a tutti una preghiera di riparazione.

E' accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 10 luglio, mentre nelle Parrocchie della Diocesi si festeggiavano le Sante Rufina e Seconda. Siamo a La Giustiniana, lungo la Via Cassia, nord della Capitale. Un tranquillo pomeriggio di luglio. Due Sacerdoti della Parrocchia al momento di preparare l'occorrente per la celebrazione, si accorgono che il tabernacolo è stato aperto e le ostie consacrate portate via. Il fatto risale a pochi minuti prima, mentre entrambi i Sacerdoti si trovavano in ufficio con alcune persone.

Immediata la reazione, viene informato il Vescovo e dato l'allarme ai Carabinieri. Grazie alle telecamere della videosorveglianza si vedono chiaramente due individui. Uno dei due, mentre l'altro rimane di guardia, va sicuro all'armadietto dove sono riposte le chiavi del tabernacolo, le prende e apre la porticina, portando via la pisside con le ostie consacrate.

Un fatto gravissimo, il più grave in assoluto, perché tocca la presenza vera, reale, del Signore nel Sacramento dell'Eucaristia. Il valore di quelle ostie - purtroppo - questi malfattori lo conoscono bene. Ecco perché, insieme alla regolare denuncia alle Forze dell'Ordine, il Vescovo ha subito promosso una preghiera di riparazione al Cuore di Cristo, così gravemente offeso da un gesto vergognoso, semplicemente inqualificabile. Non solo nella comunità de La Giustiniana ma in tutta la Diocesi ci saranno speciali momenti di adorazione eucaristica e Messe di riparazione. Nella speranza che non si debbano più registrare simili eventi e che i responsabili trovino la via del pentimento.   (Red. - r.l.)

PREGHIERA DI RIPARAZIONE
presso la Parrocchia della Giustniana