Anche se il calendario segna l’arrivo dell’estate, le attività alla facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium non si fermano. La missione di «coltivare il talento di educare» non va in vacanza, proprio perché l’educazione è per tutti e per tutta la vita. Ecco alcuni eventi da cominciare a segnare sul calendario per i prossimi mesi.
Il centro estivo. Dal 3 al 21 luglio 2017 si realizza il centro estivo Auxilium. 500 ragazzi e ragazze, dai 5 ai 14 anni, 35 tirocinanti dei corsi di laurea per educatori professionali, psicologi dell’educazione e operatori della Catechesi e della Pastorale giovanile, 130 animatori e giovani animatori, che durante l’anno si sono preparati frequentando la scuola per animatori del tempo libero, vivranno tre settimane in compagnia di Peter Pan per imparare ad amare e riconoscere di essere amati e circondati da persone che ci vogliono bene.
Altro fronte su cui si sta lavorando è il completamento dell’offerta formativa per l’anno accademico che si aprirà il 4 ottobre, con alcune importanti novità. Il corso di laurea in Pedagogia e didattica della religione avrà un calendario delle lezioni appositamente distribuito su giovedì pomeriggio, venerdì e sabato. Una buona notizia per gli insegnanti di religione cattolica (Irc) che, pur frequentando la facoltà, sono già in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado. Una buona opportunità che risponde al bisogno di conciliare il lavoro con l’esigenza di qualificare la professione di insegnante di religione.
Allo stesso modo, sempre per favorire la frequenza di studenti e studentesse lavoratori (educatori professionali in strutture e servizi formali e non formali quali case famiglia, comunità residenziali e semi–residenziali per minori e adulti; educatori per l’infanzia in asili nido e micronido), il corso di laurea in Progettazione e coordinamento dei servizi socio– educativi continua ad essere svolto nel weekend, il venerdì pomeriggio e il sabato.
Anche la formazione autunnale è già definita. Le tre mattinate aperte a tutti coloro che si occupano di educazione (soprattutto genitori, insegnanti, catechisti come pure sacerdoti e religiosi e religiose) riguarderanno la rete, con una particolare attenzione alle istruzioni per l’uso per vivere ed educare in una società connessa. Tre sabati nel corso dei mesi di ottobre, novembre e dicembre per approfondire e conoscere gli ultimi e più attuali sviluppi della rete, delle innovazioni e applicazioni in campo tecnologico e informatico. Per comprenderne le interpellanze educative e le ricadute a livello antropologico, sociale e culturale, politico ed economico per la tutela dei bambini e dei giovani e, infine, per (ri)qualificare la professione educativa nell’ottica della cittadinanza nella società digitale e della conoscenza.
Save the date, dunque e... arrivederci all’Auxilium. (www.pfse–auxilium.org)
Maria Antonia Chinello
(26/06/2017)