Al via la formazione per Irc nelle paritarie

Il secondo anno del corso biblico è sul mistero di Gesù nei vangeli e nell'arte

L’ufficio scuola, in collaborazione con la Pfse "Auxilium" propone per il 2017 il secondo corso di Formazione per gli Insegnanti di Classe e di Sezione che insegnano Religione nelle Scuole paritarie della Diocesi di Porto-Santa Rufina. Il tema è «Il mistero di Gesù nei vangeli e nell'arte».

Con riferimento all’Intesa Miur-Cei (DPR del 20 agosto 2012, n.175) si precisa che il Corso di formazione teologica è obbligatorio per il triennio di formazione (2016-2018) richiesto dal vescovo per il conferimento pieno dell’idoneità. Come per lo scorso anno, il Corso si terrà presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” (Via Cremolino 141 (Traversa Via di Selva Candida) – Roma, Tel. 06.6157201).

Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle ore 09.00 alle 12.30. Per un totale di 20 ore accademiche secondo il seguente calendario: 21 e 28 Gennaio; 4, 11 e 25 febbraio; 4 marzo.

Il Corso sarà tenuto dalle professoresse Marcella Farina e Maria Franca Tricarico per la parte teologica e artistica, con interventi di didattica della religione impartiti da docenti della disciplina.

Il Corso  si propone di favorire un approccio corretto e significativo al mistero di Cristo con particolare riferimento ai Vangeli e a testi arte scelti per la ricchezza del linguaggio simbolico; dare indicazioni di buone pratiche per un corretto approccio ai Vangeli e al documento arte tenendo conto degli obiettivi per l’Irc proposti dalle  Indicazioni ministeriali.


Sr Maria Luisa Mazzarello
Direttrice dell’ufficio Scuola

Sr Anna Peron
Collaboratrice dell’Ufficio scuola per le Scuole Cattoliche
 
Stampa news